La forza
dell'innovazione della tradizione

Studiare il passato, recuperarlo e dimostrare che la tecnica e la tecnologia possono diventare lo strumento e non il fine della modernità. Questa è la nostra filosofia.
Abbiamo creato un’impresa multisettoriale basata sulla ricerca della bellezza espressa attraverso l’ospitalità e l’esperienza autentica, la manualità, l’artigianalità e l’originalità dei manufatti, la genuinità dei prodotti della nostra terra e la creatività espressa negli eventi turistico-culturali.
Un’impresa dove dominano il sapere e il rispetto per il passato, la natura e la creatività.
Nel far questo ci siamo ispirati non solo ai grandi del passato ma anche ai semplici, a coloro che grazie alle loro forme di necessità hanno dato vita ad opere mirabili come i trulli-pagliai, antiche testimonianze di vita contadina, o a coloro i quali hanno creato, sin dall’antichità, oggetti di ceramica per meglio espletare bisogni domestici.
Recuperare e aggiornare il loro ingegno e personalizzarlo con il nostro contributo è una forma di rispetto per una contemporaneità che guarda con ammirazione al passato non in chiave meramente nostalgica, ma in modo innovativo.
Il concetto di innovazione della tradizione è alla base di tutti i nostri progetti che spaziano dall’architettura rurale ispirata ai modelli storici del nostro territorio all’ospitalità semplice e familiare; dalla trasformazione di oggetti di uso contadino e domestico come oliere, garaffe, orci e quartare in opere dal design contemporaneo ed elegante fino alla raccolta e trasformazione di prodotti agricoli presentati in chiave moderna con vasetti, latte e ceramiche dal gusto raffinato.
L’impegno del Casale Amendolagine è volto a comunicare il genius loci, contribuire alla sua salvaguardia e alla sua trasformazione verso una modernità che non sia mai distruzione ma conservazione, valorizzazione, innovazione.
Abbiamo creato un casale dove vivere e lavorare in armonia con la bellezza del creato e della storia e dove ospiti e visitatori sono di casa.

Benvenuti a Casale Amendolagine